1. Oggetto

č oggetto di questo contratto la fornitura dei servizi e/o la vendita di beni. Quanto descritto rappresenta le condizioni generali di contratto.

 

2. Costi preventivati

I costi verranno definiti nel preventivo di spesa accettato dal cliente.

Il servizio di HOSTING + EMAIL č rinnovato annualmente in modo tacito.

 

3. Modalità di pagamento

Il pagamento del servizio SVILUPPO SOFTWARE WEB va effettuato per il 50% e il restante 50% alla consegna del software. Il servizio HOSTING + EMAIL deve essere pagato anticipatamente nella sua interezza per permettere a LBiT soluzioni informatiche l’erogazione. L’attivazione dei servizi avverrà a pagamento effettuato.

Tipologie di pagamento accettate: bonifico, (i dati specifici per effettuare il pagamento verranno esplicati con una successiva comunicazione, concordata la tipologia). Per quanto concerne il servizio HOSTING + EMAIL (con rinnovo annuale) il ritardato pagamento oltre i 15 gg lav. dalla scadenza dei termini previsti comporta l'applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore e la sospensione dell’account utente. Il mancato pagamento di una fattura, di qualsiasi importo, comporta la sospensione di tutti i contratti in essere, dei servizi e forniture erogate, durante il periodo di morosità del cliente non è possibile richiedere assistenza e riattivazione si alcun servizio. 

Il ritardo pagamento otre i 15 gg lavorativi comporta il recesso del contratto e l’addebito di eventuali ratei di canoni a scadere e/o penali per recesso anticipato ed eventuali spese per il recupero del credito. Il periodo di morosità, durante il quale non vengono erogati servizi, prestata assistenza ed erogate forniture, non è recuperabile ma da considerarsi perso, per lo stesso periodo non è possibile richiede risarcimento danni.

 

4. Interventi eccedenti

Durante o dopo l'erogazione dei servizi, eventuali modifiche e/o aggiornamenti di qualsiasi tipo, siano essi di carattere grafico, tecnico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: fotografie, immagini, filmati, cataloghi, suoni, testi, link, allegati; risoluzione problemi; ecc.), verranno quotati in base ai prezzi in uso da LBiT soluzioni informatiche nel periodo della richiesta.

 

5. Tempi di realizzazione

I tempi di realizzazione saranno specificati nel preventivo.

 

6. Consegna di materiale a LBiT soluzioni informatiche

L'erogazione dei servizi č strettamente dipendente dalla consegna da parte del Cliente a LBiT soluzioni informatiche del materiale indicato nel preventivo, preferibilmente via posta elettronica (email). Tale materiale deve essere fatto pervenire a LBiT soluzioni informatiche entro il termine massimo di 8 settimane dalla data di firma del preventivo. In caso di superamento del termine indicato LBiT soluzioni informatiche si riserva la facoltà di applicare un interesse pari al 10% del valore totale dei servizi, per ogni 10 giorni di ritardo. Qualora la mancata consegna superasse di 30 giorni i termini previsti, LBiT soluzioni informatiche ha facoltà di risolvere il contratto per inadempimento, fatto salvo il risarcimento del danno (art. 1453 c.c.), stabilito nel 50% del valore totale dei servizi. Al ricevimento del suddetto materiale, LBiT soluzioni informatiche ha facoltà di emettere, anche tramite posta elettronica, una ricevuta di presa in consegna.

 

7. Descrizione generale dei servizi

7.1. Descrizione “SERVIZIO WEB”: SVILUPPO SOFTWARE WEB

a) Il servizio di sviluppo software web (definito anche “SERVIZIO WEB” o “servizi” quando citato in concomitanza con altri servizi) comprende la realizzazione di un software web contenente una serie di pagine atte alla descrizione del Cliente e di servizi o prodotti da lui offerti. Per la realizzazione di tale servizio LBiT soluzioni informatiche puň avvalersi, a suo insindacabile giudizio e a sue spese, dell'uso di software o plug-in offerti, gratuitamente o meno, da altre ditte, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti.

b) Il SERVIZIO WEB prevede una preliminare consulenza per la definizione delle linee progettuali del lavoro.

c) Il SERVIZIO WEB comprende, più nello specifico, quanto descritto nel preventivo accettato.

d) Il SERVIZIO WEB NON comprende quanto non espressamente dichiarato in questo contratto e/o nel preventivo allegato.

 

7.2. Descrizione “HOSTING”: HOSTING + EMAIL (allocazione del

software)

a) Il servizio di hosting (definito anche “HOSTING” o “servizi” quando citato in concomitanza con altri servizi) comprende l'allocazione del software web sviluppato presso spazio web situato su server di proprietà di LBiT soluzioni informatiche o di altre ditte selezionate con insindacabile giudizio da LBiT stessa.

b) Il HOSTING comprende la registrazione o trasferimento di un nome di dominio (es: www.miosito.it) e delle caselle di posta elettronica, per la durata di dodici mesi, a partire dal giorno della registrazione presso l'organo ufficiale precostituito.

c)L'HOSTING comprende, più nello specifico, quanto descritto nel preventivo .

d)L'HOSTING NON comprende quanto non espressamente dichiarato nel presente contratto e/o nel preventivo.

e) Il costo per il servizio di HOSTING + EMAIL potrà subire annualmente variazioni indipendenti dal volere di LBiT soluzioni informatiche. Se la loro entità dovesse superare il 10% LBiT soluzioni informatiche garantisce la comunicazione entro 60 giorni dalla scadenza del contratto. In caso di comunicazione dopo tale data, solo per il successivo anno di contratto, verrà applicata la stessa tariffa dell'annualità in scadenza.

 

8. Durata, conclusione e recesso dal contratto

Questo contratto č effettivo a decorrere dal momento dell'accettazione del preventivo e rimarrà valido, con rinnovo tacito, fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell'erogazione dei servizi. Nel caso una parte desiderasse l'annullamento per gli anni successivi a quello di attivazione, dovrà far pervenire esplicita comunicazione scritta tramite raccomandata A/R presso il recapito dell'altra parte, almeno 90 giorni prima della scadenza dell'annualità in corso. Quanto previsto dagli articoli “Copyright e proprietà” e “Termini di licenza” di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.

 

9. Copyright e proprietà

In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web (ovvero l'insieme dei materiali forniti) parte integrante del SERVIZIO WEB, non implica per il Cliente la proprietà del software stesso, bensě l'assegnazione del diritto d'utilizzo in conformità coi termini indicati all'articolo “Termini di licenza” di questo contratto. Il software e la documentazione allegata sono prodotti di proprietà esclusiva di LBiT soluzioni informatiche e sono protetti a livello

internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale.

 

10. Termini di licenza

Tramite questo contratto LBiT soluzioni informatiche assegna al Cliente un diritto non esclusivo all'utilizzo del software fornito.

 

10.1. Il Cliente č autorizzato a:

a) fruire del software fino alla scadenza dei termini previsti;

b) creare una propria copia del software a scopo cautelativo;

c) permettere la fruizione del software a terze parti nei limiti di quanto permesso dalla normale navigazione sul Web (senza perciň dare accesso a file sorgenti, o altro).

 

10.2. Il Cliente non č autorizzato a:

a) utilizzare il software per l'erogazione diretta di servizi a favore di terze parti, a meno che non espressamente previsto nel contratto o nel preventivo;

b) modificare il software in alcuna parte, nessuna esclusa;

c) accedere ai sorgenti del software con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di copiarli, riutilizzarli, ecc.);

d) trasmettere o fornire accesso ai sorgenti del software a terze parti;

e) assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso.

 

11. Limitazione di responsabilità

a) Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati pubblicati, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero di LBiT soluzioni informatiche da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. LBiT soluzioni informatiche , pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati (con “dati” si intende, a titolo d'esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano anch'essi sensibili o personali.

b) LBiT soluzioni informatiche perciň, pur adoperandosi affinché ciň non avvenga, non puň essere ritenuto responsabile in alcun caso per l'uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all'insaputa di LBiT soluzioni informatiche stesso, coperti da copyright.

c) Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio; LBiT soluzioni informatiche non č responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o

corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell'attività o simili), causati dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui LBiT soluzioni informatiche sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.

d) LBiT soluzioni informatiche non puň essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.

e) Non sono attribuibili a LBiT soluzioni informatiche malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

f) LBiT soluzioni informatiche non assume alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o

nei modi concordati ai termini di contratto.

g) LBiT soluzioni informatiche non č responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.

h) LBiT soluzioni informatiche non puň garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.

i) Nel caso in cui il Cliente operasse modifiche di qualsiasi tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo, non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, ecc.), LBiT soluzioni informatiche non puň ritenersi responsabile per eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per

risolvere danni causati da lui o da terzi, saranno applicate le tariffe in uso da LBiT soluzioni informatiche nel periodo in corso.

l) Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e LBiT soluzioni informatiche diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato da LBiT soluzioni informatiche per il tipo di servizio venduto.

 

 

12. Clausola compromissoria per l'arbitrato

Ogni eventuale controversia concernente l'interpretazione e l'esecuzione di questo Contratto sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 10 (dieci) giorni dal momento in cui il provvedimento contestato č stato portato a conoscenza della parte. La sede del Collegio arbitrale č LBiT soluzioni informatiche Via G. Rossini 42, Località Bassa Cerreto Guidi (FI). Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede di LBiT soluzioni informatiche. Il Collegio arbitrale che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto da tre membri: il primo designato dal Cliente (a seconda che l'una o l'altra parte abbiano promosso l'intervento del Collegio); il secondo designato da LBiT soluzioni informatiche ed il terzo, con funzioni di Presidente, sarà nominato dagli arbitri designati.